MOC Ecografiche
Sono degli esami che hanno lo scopo di misurare la quantità di calcio presente nelle ossa, con il vantaggio di non avere radiazioni ionizzanti come nella classica Moc dexa. Vengono effettuati utilizzando tecnologia di ultima generazione per il controllo e la diagnosi dell’osteoporosi.
Poiché il contenuto di calcio nell’osso consente di valutare con una buona approssimazione il rischio di frattura, la MOC insieme ad altri parametri ha lo scopo di misurare la resistenza dell’osso, valutare il rischio di frattura e diagnosticare un’eventuale osteoporosi. Quindi questo esame serve a prevenire il rischio di frattura spontanea, causato dalla diminuzione della densità ossea e dal conseguente indebolimento della struttura dell’osso.
La Moc ecografica è una metodica diagnostica assolutamente non invasiva e non dolorosa. L’esame viene effettuato con la stessa modalità seguita per una normale ecografia.
Non ci sono controindicazioni per gli esami ecografici come è questo, infatti il vantaggio di questa nuova tecnologia è di non dover far ricorso all’utilizzo di raggi-x per la diagnosi.